Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on-line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
Il reato di calunnia, disciplinato dall’artwork. 368 c.p., si concretizza laddove un soggetto incolpi di un reato una persona di cui conosce l’innocenza, o simuli a carico di quest’ultima le tracce di un reato.
La prima mossa potrebbe essere presentare una querela presso le autorità competenti, come la polizia, i carabinieri o la Procura della Repubblica.
La pena edittale prevista dal codice penale per il reato di calunnia è quella della reclusione compresa tra un minimo di owing anni e un massimo di sei anni.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di internet marketing nei limiti indicati nell’informativa.
In caso di diffusione di una notizia diffamatoria con il mezzo televisivo, il potere-dovere di raccontare e diffondere notizie, quale essenziale corollario del diritto di libertà di informazione e pensiero, viene advert essere snaturato nel suo here contenuto essenziale, disattendendo il giornalista il compito di informare in maniera oggettiva, corretta ed imparziale la collettività (cfr. Tribunale di Roma, n. 15524/2016).
Tuttavia, è fondamentale agire con calma e razionalità, tenendo presente che la gestione di una situazione del genere richiede strategia e pazienza.
Cerca I più cercati Lorem ipsum dolor sit amet consectetur Lorem ipsum dolor sit amet consectetur
Diritto di cronaca, di satira e di critica, cause speciali di non punibilità e aggravanti: tutto quello che c’è da sapere sul reato di diffamazione.
Gli elementi necessari e sufficienti a considerably scattare la diffamazione sono: la frase offensiva; la comunicazione di tale frase advertisement almeno thanks persone; l’individuazione del soggetto destinatario dell’offesa; l’assenza del destinatario dell’offesa (se l’offesa fosse, invece, fatta direttamente a lui, anche se in presenza di più persone, si configurerebbe l’ingiuria che, tuttavia, non è più un reato ma un semplice illecito civile, fonte di risarcimento del danno).
coscienza e volontà di usare espressioni oggettivamente idonee a recare offesa al decoro, onore e reputazione del soggetto passivo
Il reato di diffamazione è tanto più grave quanto più il reo riesce a ledere la reputazione della vittima. È facile capire che una cosa è diffamare qualcuno tra pochi amici, un’altra è farlo davanti ad un platea indeterminata di persone.
La diffamazione è diventata un reato ricorrente e la giurisprudenza si è vista costretta ad intervenire. I social community non possono, infatti, essere considerati mezzi di informazione, pertanto, chi si dovesse trovare nelle condizioni di insultare o discriminare altre persone, non può appellarsi, per discolparsi, al diritto di cronaca e di critica.
Chiarito che, a giudizio di chi scrive, il reato di calunnia è di tipo plurioffensivo, si può altresì condividere che si tratti di un reato di pericolo. Tale reato trova infatti configurazione anche nelle ipotesi di assenza di una condanna o dell’instaurazione di un processo penale nei confronti dell’incolpato.